lunedì, luglio 10, 2006

Campioniiiiiiii del mondooooooo!!!

E si dimentichiamoci stasera polemiche e fattacci e parliamo solo del campo!
ITALIA CAMPIONE DEL MONDO!! E' il nostro quarto trofeo ma per molti è il primo che hanno potuto vivere in diretta.
Grandissima emozione, grandi tutti sul campo. Grande Marcello Lippi come allenatore, va riconosciuto soprattutto da chi come me l'ha sempre criticato nelle scelte. Grandissimo Cannavaro come giocatore, un mondiale immenso il suo. E' innegabile.
Grandissimo Materazzi, il gol nella finale è di quelli che non ti scordi più, una partita fantastica la sua. Poi Grosso, il simbolo di questo mondiale, il simbolo della rivincita del calcio giocato sul calcio parlato. Dalla polvere alle stelle: Grosso, Materazzi, Iaquinta...siete campioni del mondo!!
Finalmente il 1982 entra nella storia, per i prossimi 4 anni almeno l'urlo storico è quello di Grosso. La parata storica è quella di Buffon su Zidane,il rigore sbagliato è quello di Trezeguet...Che gioia!
Ripensando alla partita la Francia ha giocato molto bene, Zidane ed Henry ci hanno fatto soffrire parecchio...ma a sorpresa proprio Zidane ci ha regalato questa coppa con un gesto che ne macchia la carriera per sempre. La testata a Materazzi ha lasciato i galletti nello sconforto, d'un tratto s'è spenta la luce. E quando si è riaccesa aveva solo tre colori: VERDE,BIANCO,ROSSO. Campioni!!
Ecco l'elenco dei 21 campioni del mondo:

Buffon
Zambrotta
Grosso
Materazzi
Cannavaro
Pirlo
Gattuso
Camoranesi
Perrotta
Totti
Toni
(e fin qui la formazione che entrerà negli almanacchi del calcio)

Iaquinta
Del Piero
De Rossi
Nesta
Inzaghi
Oddo
Barzagli
Zaccardo
Gilardino
Barone

allenatore Marcello Lippi

Onore anche a Peruzzi ed Amelia che sono stati parte integrante del gruppo, anche se gli almanacchi si dimenticheranno di loro...

2 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie per tue parolas Marco!!

¡¡¡Italia campioni !!!

¡¡Benvenutti ragazooss!!

Ciao

Anonimo ha detto...

Non sapevo che fosse così vellutata la sensazione di urlare "campioni del mondo" !
Grazie e.....
un pensiero a zizou,che venero: Maestro,l'istinto e la tensione giocano a volte scherzi che ci costano molto cari.Non hai usato bene la testa ma sei sempre un maestro, perchè sei da brividi, perchè sei zizou.. Anna 85